Jaguar, stop alla produzione: l’azienda ha deciso, è la fine di un’era

Stop incredibile da parte della Jaguar, con il colosso britannico che ha preso una decisione che ha sconvolto il mondo a quattro ruote.

I cambiamenti sono ormai sotto gli occhi di tutti in casa Jaguar, la casa inglese ha dimostrato in questi ultimi anni di saper progettare una serie di eccezionali veicoli, capaci di dare vita a prestazioni straordinarie. I coupé e le berlina sono i propri punti di forza, ma ora si sta guardando con sempre maggiore attenzione allo sviluppo elettrico.

Jaguar stop produzione, fine di un'era
Jaguar, stop alla produzione (flopgear.it)

La Jaguar sta diventando uno dei principali punti di forza nel mondo della Formula E. Le prestazioni della casa britannica con Nick Cassidy stanno portando il neozelandese a tentare la scalata verso il successo iridato, dopo esserci andato molto vicino anche nel 2023 quando guidava la Envision, sempre con powertrain Jaguar.

Per fare spazio al futuro dunque diventa necessario anche rinnovare la gamma e fare in modo tale che questa possa abbracciare sempre più chiaramente il futuro. Giunge però una notizia che ha davvero del clamoroso e dell’inatteso, con la Jaguar che ha scelto di mandare definitivamente in pensione un modello davvero unico.

Jaguar F-Type: addio per sempre

Alla fine la Jaguar ha deciso di eliminare dalla propria gamma nel prossimo futuro, la mitica F-Type, la sportiva rimasta parte integrante della realtà britannica per ben 50 anni. Una notizia che dunque ha lasciato sconvolti e senza parole la maggior parte dei clienti.

Jaguar F Type addio per sempre
Jaguar F Type (Jaguar Press Media – flopgear.it)

Questo modello si potrà acquistare in casa Jaguar fino all’inizio del nuovo anno, e rimarrà negli showroom ufficiali, la sua produzione che ha toccato la quota di 87.731 esemplari. Un duro colpo per la sede di Castle Bromwich, anche perché non si tratta solo dell’addio della F-Type, ma oltre a essa si devono anche segnalare gli addii di XF ed XE.

La F-Type che ormai è prossima a sparire è comunque un’auto davvero straordinaria, tanto è vero che si presenta con una lunghezza di 447 cm, una larghezza di 189 cm e un’altezza di 131 cm, il che la rende omologata per due persone. Il modello basilare utilizza al proprio interno un motore 4 cilindri da 1997 di cilindrata che ha modo di erogare la bellezza di ben 300 cavalli, con un picco di velocità che si stanzia sui 250 km/h. Il prezzo di partenza della F-Type è di 75 mila Euro e gli appassionati dovranno fare così i conto con la fine di questo modello.

Gestione cookie