Jeep comincia a tremare, arriva la nuova Smart: autonomia e consumi da urlo

Per la Jeep potrebbe arrivare una nuova rivale, realizzata da casa Smart. Ecco tutti i dettagli sulla rivoluzionaria auto del brand.

Quello dei SUV è un settore in grande crescita e che non accenna a fare dei passi indietro, ed è logico che tutti i costruttori abbiano deciso di imboccare questa strada. La Smart ha scelto un modello davvero pazzesco e fuori dagli schemi per entrare in tale sfida, ed ha tolto i veli ad un concept proprio in queste ultime ore, in modo da rendere note le proprie intenzioni.

Smart Concept 5 vettura rivoluzionaria
Smart cambia tutto – FlopGear.it

Si tratta di un modello che può davvero sbaragliare la concorrenza, a cominciare dalla Jeep e da altri marchi che operano in tale settore. La quota di mercato dei SUV ha raggiunto il 52% in Italia ed in Europa ed è in continua crescita, mettendo in ginocchio il mondo delle citycar e delle Station Wagon. Per questo motivo, la Smart ha deciso di mettere da parte il proprio DNA, puntando su una novità assoluta.

Smart, ecco la Concept #5 in arrivo

Il Salone di Pechino ci permette di scoprire sempre le grandi novità in arrivo sul mercato delle quattro ruote, e nel caso dell’edizione 2024, c’è da dire che quella più interessante è un’auto di cui si era iniziato a parlare da qualche settimana. Stiamo parlando della nuova Smart Concept #5, SUV elettrico che vuole stupire e che fa paura alla Jeep, ma anche a tanti altri costruttori attivi in questo particolare segmento.

Smart Concept 5 vettura rivoluzionaria
Smart Concept 5 in mostra (Smart) – FlopGear.it

Di recente, avevano già debuttato la #1 e la #3, ma ora la gamma è destinata a crescere con questa ulteriore novità. Le dimensioni sono molto ampie sia per la carrozzeria che per il telaio, e questo porterà ad un grosso vantaggio che riguarda il pacco batterie, andando ad offrire delle autonomie più ampie alla vettura.

Infatti, pare che la Smart Concept #5 abbia dalla sua una batteria da 100 kW, in grado di offrire sino ad oltre 550 km di percorrenza tra una carica e l’altra. Per quanto concerne l’architettura, dovrebbe essere nell’ordine degli 800 Volt. Non sappiamo nulla per quanto riguarda lunghezza, altezza, larghezza e passo, ma a vederla dall’esterno e da semplici scatti, le sue dimensioni ci appaiono mastodontiche, così come le proporzioni, ricordando sempre che è realizzata dalla Smart.

Inoltre, si è deciso di puntare su tecnologie di ultima generazione per quanto concerne gli interni di questo veicolo, che sono anche una sorta di anticipazione delle prossime vetture che la casa andrà a produrre negli anni che verranno. Viene introdotto un nuovo sistema di infotainment dominato dall’Intelligenza Artificiale, composto da due schermi ravvicinati tra di loro.

La tecnologia è OLED, e sono alimentati da un chip AMD V2000, ad alte prestazioni, e sono abbinati anche ad un display per il computer di bordo. Ci sono parecchi materiali ecologici negli interni, come il tetto in vetro ad X. Su questo dettaglio, tuttavia, mancano conferme relativamente alla versione di serie che arriverà nei prossimi mesi, dal momento che non è chiaro se verrà mantenuto o meno. A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere ulteriori novità in merito.

Impostazioni privacy