KTM al settimo cielo, l’ufficialità è una vera manna: esultano tutti

La KTM è una delle principali aziende motociclistiche del mondo e i risultati stanno premiando la casa austriaca.

Per poter diventare uno dei colossi assoluti del mondo delle due ruote è necessario dimostrare tutta la propria qualità anche nella realtà delle corse. Non ci sono dubbi sul fatto che la KTM da qualche anno a questa parte sia diventata una delle più importanti scuderie della MotoGP, con il 2023 che ha regalato soddisfazioni.

KTM record fatturato Gruppo Pierer 2023
Grandi novità per la KTM (Canva – flopgear.it)

Contrastare fin da subito lo strapotere della Ducati era di fatto impossibile, ma il fatto di aver dimostrato di poter essere la scuderia che si trova sotto rispetto alla casa emiliana rappresenta già un grande risultato. La KTM infatti punta a crescere sempre di più, anche grazie al sensibile contributo della Red Bull.

L’azienda dell’Energy Drink infatti sembra aver deciso di puntare moltissimo anche sulla MotoGP, con i principali sforzi economici che sembrano essere rivolti verso la GasGas. Il team satellite della KTM avrà inoltre gli occhi del mondo su di sé, visto che avrà l’onore di poter far salire in sella alla propria due ruote Pedro Acosta.

In questi anni dunque, la KTM punta a crescere ancora di più e a rispettare le grandi attese nei propri confronti, tanto è vero che un fenomeno assoluto come Marc Marquez ha indicato la compagine austriaca come quella maggiormente indiziata ad aprire un nuovo ciclo in futuro. Intanto i dati sono altamente positivi anche nel mondo delle moto di serie, con il fatturato del 2023 che brilla.

Gruppo Pierer e KTM: il 2023 regala un fatturato record

La KTM fa parte del Gruppo Pierer, assieme ad altri grandi colossi come la Husqvarna, la MV Agusta, la WP Suspension, la FELT e la GasGas. Insieme le tre aziende hanno vissuto un 2023 davvero da incorniciare, basti pensare a come siano state in grado di incrementare le vendite rispetto al 2022 di un sostanziala 9%, numeri più che soddisfacenti.

KTM record fatturato Gruppo Pierer 2023
KTM Super Duke R (KTM Press Media – flopgear.it)

Nel 2023 sono soprattutto le motociclette a essere state altamente richieste dai clienti, con le vendite complessive che hanno toccato quota 381.634 esemplari. Questo ha garantito un leggero aumento del 2% rispetto al 2022, ed è evidente come ancora oggi il mercato della casa austriaca per il momento abbia maggiore risalto tra Nord America e Asia.

Fuori dall’Europa infatti sono oltre 240 mila le vendite, mentre nel Vecchio Continente ci si stanzia sulle 140 mila moto. Chi invece ha subito un vero e proprio boom di vendite nel 2023 è il settore legato alle biciclette, con queste che hanno spopolato con un totale di 157.358 esemplari sparsi in tutto il mondo.

Un traguardo storico, considerando come ci si stato un aumento straordinario del 33% rispetto al solo 2022. Questo testimonia come ormai al giorno d’oggi i grandi Gruppi non si possano più concentrare solamente su una tipologia di prodotti da vendere sul mercato, ma debbano spaziare quanto più possibile. La KTM ha nella 1390 Duke R uno dei modelli in assoluto più richiesti e non ci sono dubbi sul fatto che anche nel 2024 la casa austriaca continuerà a raccogliere ciò che ha seminato. Il Gruppo Pierer dunque ha di che esultare, ma è solo l’inizio verso una grande scalata verso il successo.

Impostazioni privacy