La Rolls Royce giapponese sta facendo innamorare tutti: il prezzo del lusso cambia totalmente

Uno dei marchi più ambiti al mondo è quello della Rolls Royce, con il Giappone che ha preso spunto da questo colosso.

La Gran Bretagna è sempre stata in grado negli anni di mettersi in luce per la produzione di una serie di automobili eccezionali, con il lusso che è alla base del progetto inglese. Uno dei marchi che si è imposto in questo settore è indubbiamente la Rolls Royce, con il colosso del Gruppo BMW che negli anni ha prodotto dei modelli da sogno.

Toyota Century novità auto Giappone Rolls Royce simile
Incredibile questa Rolls Royce giapponese (Canva – flopgear.it)

Da diverso tempo a questa parte la Rolls Royce sta facendo parlare di sé per le proprie auto imponenti, anche se i piani in casa BMW stanno cambiando. A quanto pare infatti sembra prossimo a dire addio al mercato il mitico modello della Ghost, un’automobile che si è presentata con caratteristiche come sempre molto lussuose.

Questo è un modello che si presenta sul mercato con una lunghezza di 555 cm, una larghezza di 215 cm e un’altezza di 157 cm, il che la porta a essere omologata per cinque persone. La Rolls Royce in questione presenta anche un motore da sogno, con questo che monta un V12 da 6700 di cilindrata e con erogazione da 571 cavalli.

Nonostante le dimensioni immense, questa auto ha comunque modo di toccare un picco di ben 250 km/h, con i consumi che sono alle stelle, visto come arrivino a 15,15 litri per 100 km. Il costo di partenza è di 320 mila Euro e dunque sono davvero pochissimi i fortunati che hanno modo di mettere le mani su questo gioiello, ma dal Giappone è nata una versione che ricorda moltissimo il modello inglese.

Toyota Century: la “Rolls Royce” del Sol Levante

Ci sono stai tanti modelli che hanno reso la Toyota uno dei marchi più apprezzati al mondo, con il lusso che però non è mai stato centrale nel progetto nipponico. Prestazioni e affidabilità hanno sempre avuto nettamente la precedenza sul design e sugli accessori interni, ma con la Century si è fatto uno strappo alla regola.

Toyota Century novità auto Giappone Rolls Royce simile
Toyota Century (Toyota Press Media – flopgear.it)

Il modello in questione nacque nel lontano 1967 e fino al 2018 si presentò sul mercato proprio come una limousine. La Century era dunque una versione rara e particolare di Toyota, con questa vettura che in strada si presentava con caratteristiche eccelse, visto come la lunghezza era di 512 cm, la larghezza di 189 cm e l’altezza di 143 cm.

Il motore che montava al proprio interno nella sua primissima versione era un eccezionale V8 da 2600 di cilindrata, ma alla fine si decise di ampliare sempre di più il concetto di potenza. Questo progetto era del 1964, ma quando la Century fu lanciata nel 1967 mostrava al mondo intero la sua immane forza con un V8 da 3000 di cilindrata, portata già a 3400 solo nel 1973.

La Century ha continuato a spopolare per tanti anni, diventando una delle limousine più ambite in tutto il Giappone. Nel 2018 la Toyota decise di bloccare il progetto di questo modello, ma la maestosità del marchio e del suo blasone non potevano di certo sparire, per questo motivo nel settembre del 2023 è stata annunciata la nuova versione, anche se in questo caso si è deciso di passare dalla limousine al SUV.

Impostazioni privacy