La tua Auto vale di meno se non stai attento: questa distrazione può costarti caro

Si tratta di un errore molto comune che potete commettere con la vostra auto. Non tutti sanno però che può fare..la differenza

Il mercato dell’auto è in una fase altalenante, complice il calo delle vendite che si è registrato negli anni post pandemia. Proprio per tale motivo, in molti puntano sull’acquisto di un’auto usata, che può anche valere molti soldi se tenuta in ottime condizioni. Tuttavia, ci sono casi in cui le vetture di seconda mano non si presentano di certo in uno stato consono, motivo per il quale chi acquista può risparmiare parecchio, ma deve anche far attenzione ai difetti che si presentano.

Auto prezzo minore smarrimento chiavi originali
Auto, se vi capita questo il prezzo potrebbe svalutarsi – FlopGear.it

L’auto usata può essere croce e delizia. Di seguito andremo ad analizzare uno degli aspetti che possono far perdere più valore in assoluto ad una vettura di seconda mano. Stiamo parlando delle sue chiavi, o meglio dei set di chiavi, e di quanto valore l’Auto possa perdere nel caso di un loro smarrimento. Alla stregua di altri parti del veicolo, anche le chiave sono un componente originale e come tale va sempre custodite al meglio.

Sul proprio sito web, il Sun ha pubblicato un’interessante guida che illustra d alcuni errori comuni che vengono commessi con la vostra auto. Tra questi vi rientrano anche fattispecie connesse alle chiavi. Pensate che perderle causerà un decurtazione del valore della vettura. C’è da dire che si tratta di dati a dir poco sorprendenti.

Auto, ecco perché così può valere di meno

L’esperto John Hood scrive che il danno è enormemente più grave se vi dovesse capitare di mettere il vendita il veicolo dopo aver perso entrambe le chiavi che avete a disposizione. In quel caso, la vostra auto perderà circa 1.500 sterline del suo valore ed utilizziamo il dato su questa valuta visto che l’analisi è stata svolta nel Regno Unito.

Un grosso problema può anche essere rappresentato da difetti delle chiavi sostitutive che non sono mai efficienti come quelle originali. Sempre il Sun riferisce di un caso in cui una donna è rimasta intrappolata nella sua vettura che si è chiusa dall’interno.

chiavi auto originali prezzo vendita acquisto
Chiavi auto, perché è importante conservarle sempre – FlopGear.it

Le chiavi sostitutive non sono state in grado di aprire la vettura e, quindi, di permettergli di uscire. In quel caso, è stato necessario l’aiuto delle forze dell’ordine che hanno dovuto lottare parecchio per tirarla fuori. Questo a riprova dei possibili danni in cui si può incorrere con un componente venduto come non originale.

Altri casi riguardano tematiche simili, a ribadire quanto sia importante non perdere le chiavi originali, ed assicurarsi di averle sempre con noi per qualsiasi evenienza. A questo punto, vi auguriamo di riuscire a trattenerle sempre senza mai perderle dal momento che questo può essere, come detto, un grande problema anche in fase di vendita del vostro veicolo.

L’originale è sempre la soluzione migliore. Pertanto se dovete acquistare un mezzo di seconda mano, oltre ai chilometri percorsi e allo stato della carrozzeria, accertatevi anche che le chiavi che vi consegnano siano originali. Se non lo fossero, potete rivalervi sul prezzo di acquisto proposto.

Impostazioni privacy