Le auto di nuova generazione sono pericolose: allarme per gli automobilisti

Uno studio mette alle strette le auto moderne, con queste che presentano un dettaglio che le rende molto pericolose.

Negli ultimi anni abbiamo assistito un sensibile rinnovamento per quanto riguarda le automobili che sono presenti sul mercato mondiale. Diversi marchi hanno dimostrato di poter progettare una serie di modelli di grande impatto da un punto di vista visivo e allo stesso tempo una quantità incredibile di miglioramenti sia per quanto riguarda il motore che i vari aspetti tecnologici.

Auto moderne pericolose
Attenzione al pericolo di queste auto (flopgear.it)

Per qualcuno più che di automobili si è di fronte a delle vere e proprie astronavi, dei modelli di altissimo livello e che sono ricchissime di accessori tecnologici. Ormai la guida è diventata solo una delle varie componenti che comportano il piacere di sedersi al volante di un veicolo, con una serie di accessori che garantiscono anche maggiore sicurezza.

Sono quasi tutte le vetture che presentano al proprio interno il Cruise Control, ovvero il blocco della velocità, senza poi dimenticare anche il segnalatore delle linee che evita gli sbandamenti. Una serie di innovazioni indubbiamente molto gradite dal pubblico mondiale, ma una serie di studi ha evidenziato come queste auto presentino non pochi problemi.

Troppa tecnologia: le auto moderne troppo pericolose

A quanto pare i nuovi sistemi da un lato permettono di migliorare la guidabilità e la sicurezza in strada, ma dall’altro comportano diversi problemi di tenuta. Lo si vede grazie allo studio che è stato portato avanti di recente da Assurance Prevention,  che ha commissionato uno studio Calyxis, con i risultati che sono davvero sorprendenti.

Pericolo per il display delle auto auto moderne tecnologia
Display auto pericolosi (flopgear.it)

Al termine dello studio è stato possibile constatare come siano davvero diversi gli aspetti che comportano distrazioni, con il telefono che causa i rischi maggiori. Comporre un semplice numero infatti comporta una distrazione dalla strada per la durata di ben 35 secondi con gli schermi dell’auto, un’eternità se si considerano i pericoli che vi sono in strada.

A quanto pare dunque i display sarebbero la causa di diversi incidenti, con le luci e le varie informazioni che si possono recepire proprio da questi sistemi di sicurezza che alla lunga risultano causare una serie di problematiche. La guida autonoma di livello 3, ovvero quella che permetterà alla vettura di guidarsi in modo del indipendente, non è ancora una realtà in Italia e dunque non è il caso di certo di rischiare degli incidenti, nonostante le vetture abbiano compiuto sensibili passi avanti per quanto riguarda la sicurezza delle auto.

Gestione cookie