MotoGP

Marc Marquez, addio alla Ducati: l’annuncio non lascia alcun dubbio

Marc Marquez pronto all’addio in casa Ducati, con le sue affermazioni che scuotono e non poco l’ambiente emiliano.

Il grande colpo di mercato della fine del 2023 è stato indubbiamente quello legato al passaggio di Marquez dalla Honda alla Gresini. Una scelta che ha lasciato tutti senza parole, dato che lo spagnolo ha preferito accettare l’offerta di un Team satellite piuttosto che continuare ancora con la casa giapponese che lo ha reso grande.

Marc Marquez, che botta alla Ducati (Ansa – flopgear.it)

Il campione otto volte iridato ha dimostrato negli anni di sapersi imporre con qualsiasi moto, con Marquez che sta dimostrando anche con la Gresini tutto il proprio talento. Un fenomeno straordinario, capace di lottare per il Mondiale anche contro Bagnaia e Martin che utilizzano una moto ufficiale.

Di recente però lo spagnolo è stato chiaro, con il suo futuro che dovrà essere legato solo a delle moto ufficiali. Si tratta di una scelta atta a un futuro vincente, con le sue affermazioni, che riguardavano il colore e il marchio della moto, che potevano anche far credere a una scelta che virasse verso la Pramac, comunque una scuderia con una due ruote ufficiale, ma ora tutto sta cambiando.

Marquez rifiuta la Pramac:” Non è un’opzione”

Quando Marc Marquez aveva parlato di possibilità di guidare una moto ufficiale, a prescindere dal colore, sembrava una chiara apertura alla Pramac. Tutto dunque si sarebbe incastrato perfettamente, con Jorge Martin che sarebbe passato accanto a Pecco Bagnaia al posto di Enea Bastianini nel Team Factory, mentre l’otto volte campione del mondo sarebbe andato in Pramac.

Pramac (Ansa – flopgear.it)

Questo però non rientra minimamente nei piani futuri di Marc Marquez, con questi che ha spiegato nella conferenza stampa prima della gara del Mugello, come rispetti il Team Pramac e il proprio lavoro, ma non sarà un’opzione che terrà in considerazione. Un’affermazione che ha lasciato tutti di stucco e che mette in crisi la Ducati.

“Ho già detto che cerco una moto con le ultime specifiche e se è in un Team Factory è molto meglio. Se voglio lottare per il titolo mondiale, ed è la mia intenzione, si deve essere pronto a ogni aspetto e avere delle strutture a disposizione. In una scuderia ufficiale ci sono più sono più strutture e con una moto aggiornata ce ne sono ancora di più”. Marquez dunque non accetterà altre sistemazioni di rincalzo in casa Ducati. Su di lui ci sono le attenzioni sia della KTM che dell’Aprilia, con queste due realtà che puntano a scalzare la Ducati dal proprio trono e con Marquez avrebbero un’importante freccia in più nel proprio arco.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago