Maserati annuncia l’addio con il modello più potente di sempre: poi la produzione terminerà definitivamente

La Maserati metterà fine alla produzione del modello più potente di sempre, ma l’addio sarà in grande stile: l’azienda ha pensato a tutto.

La Maserati propone la splendida versione del modello, poi non sarà più disponibile e finirà fuori produzione. Verosimilmente, sarà difficile anche per altri marchi avvicinarsi a una vettura simile: un canto di cigno di grande raffinatezza e potenza.

maserati annuncia l'addio modello
La Maserati propone per l’ultima volta questo modello (Maserati sito ufficiale) – flopgear

La Maserati presa in considerazione è la Ghibli 334 Ultima, l’ultima – come suggerisce il nome affidatole – del V8 dell’azienda dopo ben 64 anni di onorato servizio. La berlina, infatti, lascerà spazio a vettura da quattro e sei cilindri. Si tratta per la sua categoria di una delle più veloci in assoluto: supera di 1 km/h anche la straordinaria Bentley Continental Flying Spur. Infatti con 334 il riferimento è alla velocità massima, grazie a un motore quale il V8 biturbo con V di 90° da 580 CV e 730 Nm di coppia.

Per coloro che hanno l’udito più affezionato ai motori di nobile classe, il suono farà innamorare. La Maserati indicata può essere guidata in modalità Sport oppure Corsa. Nessun disturbo però per chi sarà all’interno della vettura, l’abitacolo è ben insonorizzato e ben protetto grazie ai doppi vetri. La guida risulta molto comoda, grazie al volante grande e preciso, ma sono altri due gli elementi che stupiscono.

La Maserati rende unico questo modello e poi lo ritira dal mercato: la notizia

I freni sono da applausi, poiché nonostante il peso riescono a essere ben modulati nella risposta, e il cambio, il quale è automatico ZF a otto marce. Davvero perfetto. Il motore arriva fino a 7.200 giri e la trazione è solo posteriore. Per ciò che invece riguarda i dettagli estetici, c’è il kit in fibra di carbonio, i cerchi da 21 e dal colore specifico. Con i suoi undici anni di attività – la Ghibli fu lanciata nel 2013 – è perfettamente in linea con i tempi della tecnologia e continua a essere una delle più belle berline in circolazione. Elegante e aggressiva quanto necessario, bilancia al meglio i due aspetti.

La Maserati Ghibli 334 modello unico
L’imperdibile Maserati Ghibli 334 Ultima: un gioiello di berlina (Maserati sito ufficiale) – flopgear

Per ciò che concerne il prezzo, ormai la Ghibli con il V8 non è più ordinabile. Da nuova valeva circa 140mila euro, ma è ancora possibile trovarla usata. Utilizzando alcune app, quali ‘carVertical’, si va sul sicuro circa le condizioni in cui l’ha mantenuta il proprietario. Inoltre, tramite targa o telaio si può consultare tutta la storia della vettura. Se se ne ha l’occasione, non bisogna farsela sfuggire.

Impostazioni privacy