Morta una leggenda dell’Automobilismo, è stato uno dei più grandi di sempre

Lutto nell’automobilismo. Il suo nome è conosciutissimo non solo in Italia. E’stata una una vera e propria leggenda per quanto realizzato in una carriera leggendario

Una brutta notizia per gli amanti dell’automobilismo e non solo. Il suo era un nome che ha fatto la storia dell’automotive, un vero e proprio genio creativo che purtroppo è venuto a mancare giorni fa.

Morto Marcello Gandini designer auto
Un grave lutto per l’automobilismo italiano e non solo – Flopgear.it

Ci ha lasciato Marcello Gandini, uno dei più grandi designer di Auto di ogni epoca. Aveva 85 anni e si è spento a Rivoli, provincia di Torino. I suoi disegni hanno reso popolari auto diventate vere e proprie leggende nel loro settore proprio come lo era lui nel suo.

Lo scorso 12 gennaio, davvero pochissime settimane fa, gli è stata conferita una laurea honoris causa in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. Ogni volta che metteva mano lui ad un lavoro ne veniva fuori qualcosa di unico. Gandini era sempre capace di unire stile ed innovazione ed infatti alcuni dei suoi capolavori sono conosciutissimi. Ad esempio fu proprio Gandini a disegnare modelli che tutti gli appassionati di automobilismo conoscono ovvero le Lamborghini Miura e Countach o anche della Lancia Stratos, solo per citarne alcuni davvero famosissimi

È Marcello Gandini, mitico designer di  Auto

Oltre alle Lamborghini sopra elencate, Gandini ha disegnato anche la Espada e la Urraco,  e l’Alfa Romeo Montreal. Tra i suoi lavori migliori c’è anche una Ferrari. La casa del Cavallino infatti gli chiese di rendere unico un modello oggi iconico come la Ferrari 308 GT4.

Un genio nato a Torino nel 1938, un vanto tutto italiano e che sapeva tenersi sempre al passo coi tempi con lavori all’avanguardia, di grande pregio e tutti riuscitissimi.

Morto Marcello Gandini
Marcello Gandini. ci lascia una vera leggenda dell’automobilismo mondiale (Ansa) – Flopgear.it

Una carriera, quella di Gandini, iniziata come capo designer della carrozzeria Bertone. Un elenco lunghissimo di creazione, il suo. Oltre a quelli citati, Gandini ha disegnato anche altri modelli di grandissimo successo come Citroën BX, la Cizeta V16T, la De Tomaso Pantera Si, poi ancora la Renault Supercinque ed anche la famosissima Maserati Quattroporte IV.

Poco dopo la sua morte, il sito Quattroruote.it ha lanciato un sondaggio per i lettori che dovevano votare la loro preferita tra le Auto disegnate da Marcello Gandini. Al primo posto – e il risultato di certo non sorprende – c’è la Lamborghini Miura, seguita dalla Lancia Stratos e da un’altra Lamborghini, la Countach.

Impostazioni privacy