Brutte notizie per i tifosi in MotoGP, con il pilota che ha annunciato definitivamente il proprio addio alla pista.
Il GP d’Austria ha rimesso il Re sul proprio trono, con la prestazione di Pecco Bagnaia che è stata dominante e straordinaria al punto tale che ha saputo imporsi sia nella Sprint Race che in gara. Il campionissimo italiano dunque ritorna al primo posto nel Mondiale, anche se Jorge Martin continua a dimostrare di essere un rivale di primo piano.
Sarà ancora molto lunga e complessa la stagione, con Bagnaia che però vuole portare a casa il terzo titolo iridato consecutivo in MotoGP, il che lo porterebbe ancora di più nell’Olimpo delle leggende. Intanto però non tutti stanno trovando le prestazioni sperate, con alcuni piloti che hanno deciso di alzare bandiera bianca per il prossimo futuro.
Uno di questi è Aleix Espargarò, che al termine del Mondiale lascerà non solo l’Aprilia, ma più in generale il mondo delle corse, diventando test rider della Honda. Di recente anche un altro grande pilota è tornato in questo ruolo per dare una mano a un’altra nobile decaduta, questa volta la Yamaha, ma non ci sarà il tanto atteso ritorno in pista.
Niente gare per Dovizioso: sarà solo test rider
La notizia che vedeva Andrea Dovizioso tornare pienamente nel mondo della MotoGP come test rider della Yamaha aveva stuzzicato e non poco la fantasia di molti. Il “Dovi” è sempre stato un pilota molto amato e infatti la casa di Iwata ha visto in lui l’uomo giusto per poter collaborare direttamente con Quartararo e Rins.
Si sa che in MotoGP vi è la possibilità di utilizzare nel corso dell’anno delle Wild Card, in modo tale da aumentare il numero di piloti in pista e conoscere così maggiori informazioni sulla moto. Secondo quanto rivela Speedweek.com però non è il caso di Andrea Dovizioso che, una volta terminata la propria avventura come pilota a tempo pieno, ha deciso di non dare un seguito alla propria carriera come Wild Card.
La Yamaha aveva offerto al romagnolo la possibilità di scendere in pista in occasione del GP del Giappone, ma questi ha rifiutato. “Sono felice di aiutare la Yamaha per tornare competitiva, ma non prenderò parte ad alcuna gara del weekend”. Lo ha confermato lo stesso Dovizioso a speedweek.com, con i tifosi del “Dovi” che dunque si devono mettere l’anima in pace e non ci sarà così il tanto atteso ritorno in pista.