Nissan, annunciato l’ultimissimo modello: si conclude un’epoca, appassionati con il cuore spezzato

Incredibile decisione da parte della Nissan, con il colosso giapponese che ha preso una decisione che spezzerà il cuore degli appassionati.

In questi anni il Giappone ha dimostrato di essere una delle principali nazioni per quanto riguarda la produzione di auto nel mondo, con tanti modelli che hanno fatto la storia. Uno di quelli che ha saputo imporsi maggiormente è indubbiamente la Nissan, con questo marchio che negli anni ha dimostrato di crescere sempre di più, grazie anche a un’attenzione costante alle innovazioni.

Nissan GT R novità modello addio 2025 chiusura
Nissan, addio al modello amato (Canva – flopgear.it)

La Nissan infatti è uno dei marchi che sta cercando di spingere quanto più possibile sul mondo dell’elettrico. Lo si vede per esempio con il suo ingresso nella Formula E, con la volontà di accrescere sempre di più il proprio ruolo nel Mondiale che sta andando a rilento, ma i primi risultati iniziano a vedersi.

Il Mondiale 2024 era partito a rilento, dopo un buon finale di stagione del 2023, ma il terzo posto di Rowland in gara 2 in Arabia Saudita ha fatto tornare il sorriso in Giappone. Lo sviluppo elettrico passa anche dal fatto che è stato dato il via all’Alleanza con il Gruppo Renault, in modo tale di implementare e migliorare i sistemi.

La casa giapponese negli anni si è messa in evidenza anche come una delle principali aziende automobilistiche per la produzione di auto sportive. Uno di queste è la GT-R, un modello che dal 2007 a oggi è divenuta una delle principali vetture amate in tutto il mondo, ma ora la casa asiatica sta prendendo altre decisioni che rischiano seriamente di minare le certezze dei clienti.

Nissan GT-R: addio dal 2025?

La Nissan ha deciso in questo mese di marzo del 2024 di presentare già con largo anticipo le innovazioni legate alla gamma GT-R. Sono diverse le vetture che sono pronte a far sognare i clienti, partendo dalla GT-R Premium Editon T-Spec 2025 e passando per la GT-R Track Edition, con questa che è una versione adatta per la variante Nismo.

Nissan GT R novità modello addio 2025 chiusura
Nissan GT-R (Nissan Press Media – flopgear.it)

La GT-R si presenta come un’auto da 471 cm di lunghezza, una larghezza di 189 cm e un’altezza di 137 cm, con il motore che è il vero punti di forza di questa vettura. Infatti la casa giapponese ha montato al proprio interno un V6 da 3800 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 570 cavalli, con questi che diventano di 600 nel momento in cui si passa alla variante Nismo.

Questo modello di punta diventa un vero bolide in strada, tanto è vero che il suo picco di velocità è di ben 315 km/h. Eccezionali anche i dati sull’accelerazione, dato che il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,7 secondi. Un’auto favolosa, con i consumi che sono sicuramente molto elevati, visto come per percorrere 100 km servano ben 14,2 litri, ma ora tutto questo sembra prossimo a svanire.

La GT-R Premium Editon costerà 89 mila Euro, mentre la Nismo Special Edition che sarà lanciato nel 2025 avrà un costo di partenza di 186 mila Euro. Con tutta probabilità si tratterà però dell’ultimo modello della mitica gamma sportiva della Nissan, con il futuro che dovrebbe portare alla creazione di un veicolo elettrico di questo genere e dal Giappone si guarda alle innovazioni.

Impostazioni privacy