Nuova Fiat Panda 2024, finalmente tutto svelato: l’hanno trasformata completamente

E’ finalmente arrivata la notizia che tutti gli appassionati attendevano da tempo: la Fiat ha svelato i segreti della nuova Panda

La famosissima Fiat Panda è senza dubbio una delle citycar più iconiche della storia dell’automobilismo, soprattutto grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua formidabile agilità. Questo meraviglioso ha una storia lunghissima alle spalle. La sua origine risale addirittura al 1980. Si tratta quindi di un modello che ha ottenuto un grandissimo successo negli ultimi 40 anni, la Fiat ha infatti venduto circa 8,5 milioni di esemplari.

Fiat Panda concept city car
Fiat Panda, a breve cambierà tutto (Stellantis) – Flopgear.it

Quest’anno uscirà inoltre la nuova serie della leggendaria Fiat Panda, il cui design sarà totalmente diverso da quello del recente passato. In attesa della presentazione, Stellantis ha dato qualche anticipazione dell’attesissimo veicolo. Ecco quali sono.

La casa automobilistica torinese ha mostrato cinque concept su possibili nuovi modelli. Si tratta quindi di veicoli caratterizzati da motori elettrici, ibridi ed endotermici. Stando alle ultime dichiarazioni, la Fiat dovrebbe commercializzare un modello all’anno per i prossimi tre anni. In modo particolare, l’11 luglio 2024 il marchio del gruppo Stellantis svelerà la Panda elettrica, la quale sarà lanciata sul mercato subito dopo. Negli anni successivi arriveranno invece le versioni a motore ibrido ed endotermico.

I primi dettagli della nuova Fiat Panda

Le nuove automobili Panda condivideranno infatti la medesima tecnologia e un’unica piattaforma globale. In questo modo la produzione potrà avvenire in qualsiasi parte del mondo, in modo sostenibile ed efficiente.

Ad ogni modo, il primo concept mostrato è quello di una “Mega Panda”, il cui design si ispira al famoso edificio del Lingotto di Torino. Il veicolo appare perciò leggero, solido ed estremamente luminoso, grazie ad un attento studio degli spazi interni. L’abitacolo è inoltre caratterizzato da molti materiali sostenibili, come ad esempio la plastica riciclata e i tessuti in bambù. I progettisti hanno anche inserito un sistema in grado di avvolgere i cavi per la ricarica degli smartphone, affinché gli interni possano rimanere puliti e senza i fastidiosi lunghi cavi attorcigliati.

Fiat Panda concept Suv
Ecco un altro dei concept della Fiat Panda (Stellantis) – Flopgear.it

Il secondo concept è un vero e proprio pick-up, destinato a mercati sudamericani. Tuttavia, i vertici del marchio torinese vorrebbero lanciarlo anche sul mercato europeo, poiché sperano di replicare il successo ottenuto in Brasile e Argentino dove il pick up è tra le vetture più vendute. Gli ultimi due concept riguardano invece una Fiat </strongFastback e un SUV: il primo è una categoria di automobile molto amata in Sud America, mentre la seconda va per la maggiore in Europa. 

Succose anticipazioni quindi in vista del prossimo mese di luglio quando con la presentazione della nuova Panda, Fiat scriverà un’altra pagina nella storia dell’automobilismo italiano.

Impostazioni privacy