Stellantis, che “lezione” da Fiat e l’Italia: adesso dovranno ripensarci

Tra Stellantis e l’Italia c’è forte tensione, ma ora emerge un dato che può cambiare le carte in tavola. Ecco i dettagli.

Il gruppo Stellantis è in una fase di crescita sul fronte delle vendite, ma a far discutere sono i grandi battibecchi che sono in corso con il nostro governo. Carlos Tavares ha richiesto maggiori incentivi per facilitare la vendita di auto elettriche, che di certo non stanno facendo segnare risultati da sogno, anche se nel 2023 ha superato Tesla in tal senso ed è alle spalle solamente del gruppo Volkswagen. Il governo ha ovviamente rifiutato di riservare sostegni al colosso di John Elkann, ed è così che i vertici hanno minacciato l’addio alla produzione nel nostro paese.

Fiat risultati record stellantis italia
Stellantis Fiat gran numero – FlopGear.it

Un qualcosa del genere sta già succedendo, dal momento che la nuova Fiat Panda verrà prodotta in Serbia, mentre l’Alfa Romeo Milano verrà costruita in Polonia. La Lancia Ypsilon appena svelata viene prodotta in Spagna, a Saragozza, per cui le indicazioni non sono di certo positive. Il gruppo Stellantis dovrà forse ricredersi leggendo i risultati di cui vi stiamo per parlare, che sono davvero eccezionali per il nostro paese.

Stellantis, il risultato della Fiat è eccezionale

Il 2023 è stato un anno di generale crescita per il gruppo Stellantis, con la Fiat che si è confermata il marchio con il maggior numero di vendite a livello globale. Riseptto al 2022, la casa di Torino ha fatto registrare un incremento del 12% sul fronte delle immatricolazioni, un bel segnale da parte del costruttore italiano, che forse può portare i vertici della holding multinazionale olandese a riflettere sulle decisioni da prendere.

Fiat risultati record stellantis italia
Fiat in mostra (ANSA) – FlopGear.it

Come sappiamo, la controllata di John Elkann sta voltando le spalle alla nostra penisola sul fronte della produzione, ma il successo dei modelli Fiat, ed anche la costante crescita dell’Alfa Romeo, testimoniano l’amore che c’è per i nostri costruttori, con il marchio piemontese che ha battuto le francesi Peugeot e Citroen, brand storici del gruppo PSA, ora confluiti in Stellantis.

Per quanto riguarda i modelli, la Panda, la Tipo e la Strada sono i più venduti in assoluto, con quest’ultima che dirà poco alla clientela delle nostre parti. Infatti, parliamo dell’auto preferita sul mercato brasiliano, che in Italia e sul mercato europee non è in vendita, ma che nel Sud America è da anni al top sul fronte delle immatricolazioni, e che promette grandi successi anche in futuro. La Panda è ovviamente il punto di riferimento in assoluto, e che in Italia ha chiuso ad oltre 102.000 unità vendute.

Pensate che, in totale, la Fiat ha venduto ben 1,35 milioni di auto a livello globale, svettando in Europa, Medio Oriente, Sud America ed Africa. Come detto, si tratta di un risultato eccezionale, che potrebbe far cambiare qualcosa negli equilibri tra Stellantis ed il governo italiano. La speranza è che presto su questa vicenda si possa fare chiarezza, dal momento che il Made in Italy merita di essere preservato ed esaltato, dando la possibilità ai nostri operai di lavorare e continuare a produrre sui nostri territori e nelle fabbriche nostrane.

Impostazioni privacy