Ultim’ora taxi, grandissime notizie per gli italiani: è già possibile farlo

Cambiamenti di primo livello in Italia per i taxi, con le novità che fanno sicuramente impazzire di gioia i cittadini.

La mobilità sta subendo una serie incredibile di variazioni in questi ultimi anni, motivo per il quale sono nati anche tante altre forme diverse di mezzi di trasporto. Un esempio lo si vede con i monopattini elettrici o con le e-Bike, dei mezzi che danno modo di spostarsi in modo ecologico e dunque senza impattare sull’ambiente.

Taxi Italia licenza Milano bando occasione
Grande notizia per i taxi in Italia (Canva – flopgear.it)

Anche questo cambiamento ha comportato negli ultimi anni un sensibile calo nell’utilizzo dei taxi anche nelle grandi città. Sono proprio le metropoli infatti le zone nelle quali questi mezzi di trasporto in passato avevano avuto grande successo, ma la nuova concorrenza ecologica sta mettendo in crisi molti tassisti.

A peggiorare il tutto ci pensa anche la concorrenza di una serie di applicazioni come per esempio Uber, dove ci sono dei semplici cittadini che danno dei passaggi a prezzi più vantaggiosi. Una concorrenza da molti definita sleale, considerando infatti come le licenze abbiano un costo decisamente elevato.

Per poter avere la possibilità di candidarsi per la licenza del taxi è necessario aspettare un bando comunale e a quel punto ci si dovrà presentare e mostrare di avere i requisiti necessari. Ora una delle principali città italiane ha dato il via a una grande novità da questo punto di vista e per molti italiani potrebbe rappresentare la grande occasione per cambiare vita.

Milano, bando per le licenze dei taxi: come fare per averla

Una delle città nelle quali da sempre vi è grande richiesta di taxisti è Milano. Il capoluogo lombardo presenta una viabilità urbana molto complicata per le automobili e riuscire a trovare il parcheggio molto spesso è un’impresa. Indubbiamente la città meneghina è quella che probabilmente presenta i migliori servizi in Italia e ora è pronta ad ampliarli ancora di più avendo indetto un bando per la licenza del taxi.

Taxi Italia licenza Milano bando occasione
Nuovo bando per le licenze dei taxi a Milano (Ansa – flopgear.it)

L’idea infatti è quella di potenziare quanto più possibile anche questo sistema di mobilità, con il Comune meneghino che ha fatto partire questo bando a partire dal 14 marzo 2024 e le scadenze per l’iscrizione termineranno il 30 aprile alle ore 18. In totale saranno ben 450 le nuove licenze che saranno messe al bando, con il Comune che ha stanziato il valore di 96.500 Euro per ogni singola licenza.

Ci sono però una serie di agevolazioni per queste licenze, con il tutto che deriva dal decreto Asset, con questo che permette di agevolare i futuri taxisti nell’acquisizione del diritto per poter guidare un taxi. Questo aiuto inoltre è reso ancora più marcato in quelle città che sono capoluoghi di Regione e nelle quali vi è un aeroporto al loro interno.

I sindacati però non sono convinti di questa decisone da parte del Comune di Milano, infatti viene ritenuto che il valore reale di una licenza per taxi, il costo di 96.500 Euro sia di circa il 50% inferiore rispetto al reale valore di mercato. I tassisti infatti, già in possesso di licenza, hanno interesse nel rendere ancora più alto il valore della licenza, in modo tale da poter limitare la concorrenza. Il bando però è diventato realtà.

Impostazioni privacy