Dalla Cina arriva la mini-Teneré: prestazioni da urlo a prezzi ridotti, gli italiani già la amano

Se sentite il richiamo delle avventure desertiche, dalla Cina arriva una proposta molto interessante e adatta a tutti.

Come buona parte dei progetti cinesi nell’arco di pochi anni, anche quello di cui andremo a parlare è stato protagonista di una crescita incredibile che lo ha portato ad aprire 3mila concessionari nel mondo, con oltre 5.500 dipendenti e ad ottenere un posto di peso anche nelle competizioni, gareggiando anche nel motomondiale.  A premiare l’azienda asiatica soprattutto una certa versatilità che le sta permettendo di raggiungere clienti molto differenti.

nuova mini teneré yamaha cina 450mt CFMoto
Nuova Mini-Teneré CFMoto (Canva) – Flopgear.it

Un esempio ce lo offre la moto che è stata appena lanciata sul mercato e che garantisce un prezzo non elevato in cambio di un mezzo prestazionale.

Mini-Teneré cinese, tutti i suoi segreti

La 450MT della CFMoto, è il classico strumento ideale per chi è amante dei motori, con i suoi 449,5 cc di cilindrata,  sospensioni della Kyb a lunga escursione, perfetti per affrontare le molte asperità degli sterrati, 220 mm di altezza da terra e ruote da 21 e 18 pollici per un mix molto particolare.  Non manca la tecnologia con la strumentazione digitale a portata di mano tramite il display a colori da 5 pollici. Sul fronte delle dotazioni sono presenti il parabrezza regolabile tipo rally, il controllo di trazione4 della Bosch e l’ABS a doppio canale.

Rispetto alla vecchia versione è stato compiuto un aggiornamento a livello di motore, in particolare sono stati rivisti l’albero a camme, l’aspirazione, lo scarico e l’alimentazione. I cavalli scaricabili sull’asfalto sono 41,57 a 8.500 giri al minuto per 42 Nm di coppia. Il cambio è a sei marce.

nuova mini teneré yamaha cina 450mt CFMoto
CFMoto 450MT, perfetta per andare su sterrato (CFMoto) -Flopgear.it

Molto semplice da utilizzare e quindi adatta anche per chic sta muovendo i primi passi, non presenta grandi ausili elettronici e neppure si avvale di acceleratore ride-by-wire, piuttosto che di modalità di guida ormai sdoganate, anche per questo motivo, sulla carta dovrebbe patire meno guasti.

Da evidenziare che lo chassis nei suoi elementi è personalizzabile, in ogni caso la struttura è tubolare, in acciaio, il sottosella e il sottotelaio sono removibili.  Sulla bilancia, a secco, conta 175 kg, ma se se si montano le protezioni anti-collisione optional, il peso diventa importante. Il serbatoio può contenere fino a 17,5 litri.  Tali caratteristiche fanno sì che la maneggevolezza non sia ottimale. I freni dispongono di un disco singolo da 320 mm e di una pinza a quattro pistoncini.  Nel complesso si tratta di un mezzo che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Impostazioni privacy