Famiglia Agnelli, lui è 4 volte più ricco di John Elkann: il patrimonio è inimmaginabile

Nessuno lo avrebbe pensato, ma esiste una persona più ricca di John Elkann nello stesso universo Fiat, ecco di chi si tratta

Tra le famiglie più ricche ed influenti nel nostro paese non si può non annoverare la Famiglia Agnelli, composta soprattutto da importanti imprenditori che hanno fatto loro il settore sportivo e soprattutto automobilistico della nazione italiana. Tra i possedimenti più importanti del nucleo familiare troviamo quote di maggioranza in società come la Juventus e la Sisport ma è nel settore delle auto che le cose si fanno davvero interessanti.

Patrimonio John Elkann record battuto sconfitta
Il patrimonio incredibile di John Elkann non è il più alto nel campo (Ansa) – Flop Gear.it

Qui infatti gli Agnelli vantano quote in praticamente tutti i marchi dell’ex consorzio FCA ora inglobato nell’azienda Stellantis da Fiat ad Iveco, passando per Ferrari, Lancia ed Abarth, tutte società che fatturano milioni ogni anno e che hanno un livello di importanza vitale per il mercato dell’automobile europeo ed italiano. Chiaro quindi che il patrimonio della famiglia sia semplicemente immenso.

Molte delle società elencate sono controllate indirettamente o direttamente da John Elkann, vero rampollo della Famiglia Agnelli che è stato selezionato come successore al comando dal gruppo in persona. Sarebbe stato suo nonno Gianni Agnelli a passargli lo “scettro” del potere in questa importante famiglia anche se, a conti fatti, Elkann non è il più ricco tra gli imprenditori che ruotano attorno al mercato dell’automobile in Italia.

Elkann “scavalcato” da Ferrari

Stando alle fonti più recenti disponibili ossia un articolo di Forbes datato 2022, John Elkann potrebbe vantarsi di essere uno dei 73 miliardari del nostro paese. Il suo conto net Worth in effetti si aggirerebbe sui 2,1 miliardi di euro, una cifra anche difficile da visualizzare che lo rende forse uno dei più ricchi all’interno della Famiglia Agnelli e non solo.

Patrimonio John Elkann Ferrari record battuto sconfitta
Il patrimonio di Piero Ferrari è decisamente impressionante (Ansa) – Flop Gear.it

Attenzione però perché sempre secondo l’autorevole rivista americana Elkann non sarebbe il più ricco tra gli imprenditori legati al Gruppo Fiat: il primato spetta ad una personalità forse meno in vista, pubblicamente, ma altrettanto importante per la storia del gruppo. Si tratta di Piero Ferrari, quinto uomo più ricco d’Italia con un patrimonio netto stimato in addirittura 8,4 miliardi di euro.

Il figlio del fondatore Enzo Ferrari insomma è un imprenditore di enorme successo che grazie al marchio col Cavallino vanta una cifra impressionante sul proprio conto, al punto da superare in questa classifica dei super ricchi Pier Silvio Berlusconi, i componenti della famiglia Benetton e lo stesso Elkann. Non c’è che dire, il Cavallino supera tutti in ogni ambito, come sempre.

Impostazioni privacy