Il nuovo SUV low cost dalla Cina pronto a sconvolgere il mercato: presto in Italia, lo vogliono tutti

Arriva il nuovo SUV destinato a conquistare il mercato automobilistico italiano: è cinese e costa pochissimo, ma è fantastico

Un nuovo marchio è pronto a sbarcare in Italia e a sconvolgere il mondo automobilistico. Si tratta di Omoda, marchio cinese che sta per fare il proprio ingresso nel mercato europeo, lanciando il primo modello, che si chiamerà Omoda 5. Si tratta di un SUV che competerà con vetture come la Nissan Qashqai, la Kia Sportage e la Volkswagen Tiguan. Questo nuovo marchio è supportato dal costruttore cinese Chery, che ha già una connessione con l’Italia attraverso la collaborazione con il marchio DR, che in Italia vende dal 2006 modelli di auto derivanti dai modelli Chery.

Arriva il nuovo SUV Omoda dalla Cina
In arrivo Omoda, nuovo SUV cinese – flopgear.it

In occasione del lancio del marchio in Italia e in Spagna, Omoda ha deciso di stabilire una rete di vendita e un’assistenza dedicata. L’obiettivo è raggiungere un grande livello di espansione nell’Europa mediterranea. Una scelta diversa rispetto alle altre aziende cinesi come BYD, SAIC (con il marchio MG), NIO, Xpeng e Geely (con il marchio Zeekr), che hanno invece preferito iniziare la loro avventura nel mercato europeo partendo dal nord Europa.

L’Omoda 5, comunque, sarà un SUV/crossover che si inserirà tra le segmento C. Esteticamente non è certo da sottovalutare: si distingue per una linea davvero accattivante. La vettura presenta una grande griglia anteriore con una trama a rombi, che sembra la forma dei diamanti. Le luci diurne sono lunghe e sottili in orizzontale, con i gruppi ottici principali full LED invece a sviluppo verticale. Tormentate le superfici laterali, con movimenti concavi e convessi. Le ruote sono da 215/55 R 18, incorniciate da fasce in plastica che passano sul passaruota.

Omoda 5, tutti i dettagli

Anche dentro la nuova Omoda 5 è spettacolare: lo stile è minimalista, con una plancia che si sviluppa in orizzontale ed è quasi priva di comandi fisici. Ci sono ben due schermi da 10.2 pollici, posizionati uno accanto all’altro, da cui si gestisce quasi tutto. La strumentazione dietro al volante, invece, offre una grafica personalizzabile per le informazioni del veicolo e la gestione degli ADAS.

Omoda 5 suv cinese
Arriva la nuova Omoda 5 – (Foto Media Press Omoda) – flopgear.it

A questo punto molti si staranno chiedendo che caratteristiche ha il motore. Si tratta di un 4 cilindri 1.6 turbo benzina, con ben 197 CV di potenza e 290 Nm di coppia. Sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione con 7 marce. Un allestimento davvero niente male. Le sospensioni anteriori sono McPherson, mentre quelle posteriori sono multi-link.

Il punto forte, nonostante tutte queste belle caratteristiche, però sono i prezzi, davvero competitivi. Il listino di partenza sarà addirittura inferiore ai 30.000 euro. Tra i SUV compatti rischia di diventare la più conveniente. Si prevede che presto venga lanciata anche la versione totalmente elettrica, ovvero l’Omoda E5. Anche in questo caso il prezzo stimato sarà inferiore ai 35.000 euro, con un’autonomia dichiarata di circa 430 km nel ciclo WLTP. Questa versione sarà alimentata da una batteria da 61 kWh di tipo LFP (litio-ferro-fosfato), offrendo un’alternativa ecologica e conveniente nel segmento dei SUV elettrici. Insomma, Omoda è pronta a partire col botto.

Impostazioni privacy