La nuova Tesla non ha rivali non solo per qualità, ma anche per il prezzo: lusso alla portata di tutti

Le auto Tesla sono le migliori sul mercato per quanto riguarda l’elettrico? Cosa è emerso dalla prova che premia un modello in particolare.

Sul mercato la si trova dallo scorso settembre e stando a quanto sostenuto dagli esperti di EV è davvero il non plus ultra. Sebbene su elementi specifici ci sia chi è superiore, il rapporto qualità-prezzo è a quanto pare insuperabile.

tesla Alessio Sergio tesla model 3
Tesla, perché è la migliore tra le elettriche (Canva) – Flopgear.it

L’analisi della vettura di cui parleremo è stata effettuata da Alessio Sergio, noto youtuber, che sul suo canale Pensa Forte ha fatto le pulci ad un’auto effettivamente molto diffusa e amata.  In particolare ha cercato di rispondere all’interrogativo su quale auto a batteria attualmente in circolazione sia più efficiente, focalizzandosi sul powertrain, dunque sull’accumulatore, la componente elettrica e l’elettronica.

Tesla imbattibile, il modello che bisogna assolutamente avere

A distinguere la Tesla Model 3 da tutti gli altri mezzi a zero emissione in circolazione è il forte impatto in positivo dell’aerodinamica, specialmente quando si spinge in maniera importante sul gas, la frenata rigenerativa e la pompa di calore.

Come evidenziato dal produttore di contributi multimediali, il marchio di Elon Musk, è riuscito, con questa macchina, a garantire ai suoi clienti una quota elevata di tecnologia, ad un costo tutto sommato accessibile, specialmente se si fa il confronto con la proposte della diretta concorrenza appartenenti ai segmenti A, B e C.

tesla Alessio Sergio tesla model 3 test lusso prezzo
Tesla Model 3, è l’EV che garantisce il miglior rapporto qualità – prezzo (Tesla) – Flopgear.it

La comparazione è stata effettuata solamente sulla base dell’efficienza e non sull’estetica, consultando il database di cui dispone e che propone un vasto numero di veicoli classificati per volume, performance, kWh utilizzati, durata della carica, grandezza della batteria e peso.

Come viene rimarcato la Model 3 sfrutta 13,2 kWh in meno di qualsiasi altro mezzo del segmento A. Ad esempio prendendo un’auto del segmento A come la Renault Twingo, questa consuma 16 kWh. Lo stesso vale per la Citroen e-C3.  Valutando invece la proposta della Lancia con la sua Ypsilon aggiornata al 2024, questa è venduta a tremila euro in meno, ma permette anche di coprire il 40% in strada in meno prima di aver bisogno di ricaricare.

Più consumo e meno durata della batteria anche per la Volkswagen ID.3 Pro. Tra le automobili a spina attualmente in commercio in Italia, la più conveniente in alternativa all’americana è la FIAT 500e, con i suoi 13 Kwh che la pongono in vetta a questa graduatoria speciale, di contro però l’italiana dispone di soli 190 km di autonomia. Sul fronte sete di energia, la “belva” a stelle e strisce nella declinazione Long Range fa meglio anche della Mini Cooper.

Secondo Sergio questo aspetto mette in evidente difficoltà i costruttori europei, scartati proprio per la mancanza di equilibrio tra pacchetto rilasciato e importo a listino. A rendere ancora più critica la situazione è la mancanza di infrastrutture necessarie per aggiornare con tempestività i modelli. Le piattaforme a disposizione dei produttori del Vecchio Continente sono figlie di autoveicoli a motore endotermico, mentre Tesla nasce esattamente come azienda specializzata nell’elettrico e dunque ha già di partenza una marcia in più su tutti gli altri.

Impostazioni privacy