Peugeot, il nuovo Suv cambia il settore: sarà il primo per Stellantis, prezzo super competitivo

Peugeot presenta il suo primo modello che utilizza la nuova piattaforma multienergia di Stellantis STLA Medium. Ed è una meraviglia

Che ormai il futuro sia elettrico lo si evince anche da alcuni particolari, come il premio di Auto dell’Anno. A prendersi il titolo è stata la nuova Renault Scénic E-Tech con 329 punti e ha preceduto la BMW Serie 5 e la Peugeot 3008, rispettivamente seconda e terza, con 308 e 197 punti.

Peugeot nuovo SUV 3008
Peugeot presenta una grandissima novità (Peugeot) – Flopgear.it

Restando sempre nell’ambito dei marchi francesi, da segnalare l’uscita di una nuova auto Peugeot che punta decisamente a conquistare chi finora non ha ritenuto la tecnologia elettrica all’altezza dei motori termici attualmente in commercio.

In attesa di vedere come sarà il nuovo 5008, Peugeot ha portato nelle proprie concessionarie la terza generazione del 3008, il primo modello a utilizzare la nuova piattaforma di Stellantis STLA Medium per i modelli medio grandi del gruppo (segmento C e D).

Questa vettura è da sempre uno dei modelli più apprezzati in assoluto sul nostro mercato e si rinnova guardando come sempre al futuro. Il SUV francese si è evoluto in maniera radicale rispetto al passato. E non parliamo soltanto a livello stilistico, ma anche nelle dimensioni. Ora infatti siamo al cospetto di una vettura di 4 metri e 54 (+9 cm rispetto alla generazione passata), larga 1 e 90 m (+6 cm) e alta 1 e 64, con un frontale ancora più imponente e massiccio, mentre dietro la coda tronca la fa assomigliare decisamente a un SUV coupé.

Peugeot 3008, è una rivoluzione

A colpire immediatamente nel nuovo Peugeot 3008 sono i fari a matrice di LED sottili con il triplo artiglio verticale, oltre alla calandra senza cornice e dall’effetto sfumato verso il centro dove è presente il logo Peugeot. Sul posteriore poi spiccano i due diversi spoiler, uno sdoppiato sopra il lunotto e uno leggermente accentuato al vertice del portellone.

Anche negli interni, i tecnici francesi hanno compiuto un vero salto di qualità. Non che nel precedente modello si fosse indietro, anzi, ma se mettiamo a paragone le due vetture, sembra di essere davvero in un’altra era.

Peugeot nuova 3008 caratteristiche tecniche Suv
La nuova Peugeot 3008, tutte le novità (Peugeot) – Flopgear.it

Innanzitutto notiamo il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit, che ora è composto da uno schermo HD curvo da 21″ che incorpora la strumentazione e lo schermo centrale dell’infotainment. Si tratta di un sistema che può essere controllato attraverso i comandi vocali e tramite touch, con le scorciatoie per accedere ai vari sotto menù che sono state posizionate su uno schermo più in basso al centro della plancia. I materiali sono per gran parte riciclati ma non danno mai la sensazione di essere “economi”.

Ottima l’abitabilità interna, anche se dietro viste le forme da coupé non bisogna essere troppo alti per stare comodi, mentre il bagagliaio si conferma capiente (520 i litri di capacità minima, 470 sull’integrale).

Ma è la motorizzazione la vera novità. In particolare la Peugeot 3008 elettrica sarà sul mercato inizialmente con la batteria piccola da 73 kWh che promette 525 km di autonomia. Ben presto arriverà anche quella da 98 kWh che promette oltre 700 km. I prezzi sono altamente competitivi: la casa francese ha appena tagliato il prezzo di listino di ben 7.800 euro della elettrica con batteria da 73 kWh, con l’allestimento Allure a soli 41.980 euro.

Impostazioni privacy