Taxi a soli 28 mila euro: i più economici di sempre, settore rivoluzionato

Il taxi non è mai stato così a buon mercato. Bastano poche migliaia di euro per fare un’esperienza rivoluzionaria. Svelata la grande novità.

Mentre Tesla sta impegnando moltissime risorse nella progettazione del suo robotaxi, non senza tante difficoltà che stanno complicando e non poco il processo, dalla Cina sembrano riuscire a sfornare veicoli all’avanguardia senza intoppi, paure e problematiche.

Robotaxi prezzo ultimo baidu rts
Robotaxi in uscita (Canva) – Flopgear.it

Ciò che più pesa per i competitor occidentali è la consapevolezza che con una bassa spesa, le compagnie automobilistiche che arrivano dal paese del Dragone riescono ad ottenere materie prime e terre rare indispensabili per poter costruire mezzi di trasporto all’avanguardia, e ciò permette loro di poterli immettere sul mercato a prezzi ragionevoli, inavvicinabili per europei e americani.

Il dettaglio forse più sconfortante è che se noi siamo ancora in fase embrionale di questo genere di studi, i cinesi, e in particolare il costruttore di cui parleremo, sono già molto avanzati.

Il taxi cinese a meno di 30mila euro, le caratteristiche

La Baidu è infatti giunta alla sua sesta generazione di auto a guida autonoma e non a caso ha voluto chiamare l’ultima novità RT6. Sviluppata a Wuhan, stando a quanto riferito da carnewschina sarà venduta a soli 28.350 dollari, davvero nulla se si pensa che siamo al livello 4 di indipendenza. Provvista di cinque Lidar, la macchina conta un totale di 40 sensori con distanza massima di rilevamento pari a 440 metri.

Per volumi è un incrocio tra una monovolume e un SUV. Lunga 4,47 metri, larga 1,89 metri e alta 1,72 metri ha un passo di 2,83 metri che permette a tutti i passeggeri di stare comodi. Ad equipaggiarla un propulsore da 110 kW targato Byd con la capacità di garantire una velocità massima di 135 km/h. La batteria è removibile e l’operazione di smontaggio può essere compiuta in appena tre minuti.

Robotaxi prezzo ultimo baidu rt6
Il robotaxi RT6 debutta a Wuhan (Baidu) -Flopgear.it

Aprendo le portiere, scorrevoli, per agevolare discesa e salita, sbloccabili tramite password, è minimale nello stile degli arredi a partire dal volante e dello schermetto centrale che fornisce le informazioni strettamente necessarie. I sedili sono tutti individuali e riscaldabili, addirittura effettuano il massaggio in dieci punti.

A quanto pare da qui a fine anno ne verranno rilasciate mille. Giusto per chiarire quali siano le potenzialità di un veicolo di livello 4 diciamo che è in grado di intercettare anche i cantieri e agire di conseguenza, ma non dispone ancora di tutte le funzioni per essere completamente autonomo.

Impostazioni privacy