ZTL, nuovo stop alle auto a luglio: decisione severissima per gli automobilisti

ZTL, nuovo stop per le auto a luglio, ecco la grande novità dell’estate 2024. Gli automobilisti non ne saranno contenti.

Le ZTL (Zone a Traffico Limitato) ormai da qualche anno sono davvero utilizzatissime. Il motivo è duplice: vengono adottate per preservare i centri storici delle varie città, ma anche per ragioni legate alle emissioni delle automobili e alla tutela dell’ambiente.

ZTL, nuovo stop auto luglio
ZTL, nuovo stop in arrivo (flopgear.it)

Specialmente negli ultimi anni c’è stata un’attenzione particolare riguardo a tutto quello che riguarda e concerne il rilascio di emissioni nocive e inquinanti nell’aria, e la salvaguardia dell’ambiente è diventata centrale anche per l’industria dei motori.

Con l’arrivo dell’estate, se possibile le norme in tal senso diventano ancora più rigide. E’ in arrivo un nuovo importante stop delle auto, previsto per il mese di luglio 2024.

ZTL, nuovo stop delle auto a luglio: i dettagli

Questa volta lo stop riguarda Castiglioncello, frazione ambitissima dai vacanzieri in estate e situata all’interno del Comune di Rosignano marittimo, nella provincia toscana di Livorno. A partire da oggi, lunedì 1 luglio, infatti, verrà dato il via al primo stop alle auto dalle 23 in poi. A meno che i cittadini non abbiano fra le mani un permesso per circolare. Dall’1 luglio al 31 agosto, per la precisione, scatteranno poi altri due provvedimenti che riguarderanno la zona con maggiore diffusione di persone e quella più vicina al mare. Senza dimenticare, chiaramente, la Zpru.

ZTL stop auto luglio castiglioncello
ZTL a Castiglioncello, novità a partire da luglio (flopgear.it – Ansa)

Per quanto riguarda gli orari, la ZTL durerà dalle 23 della sera precedente alle 6 del mattino successivo. In questa fascia oraria nessuna auto, scooter o moto potrà entrare nelle strade collegate al promontorio di Castiglioncello (principalmente quelle nei pressi della pineta Marradi e di Piazza della Vittoria). L’unica possibilità di circolazione è legata a permessi speciali che riguardano i residenti, gli ospiti di alberghi e chi soggiorna in un appartamento in affitto. In questo caso, il tipo di circolazione consentita per chi è esterno alla frazione di Castiglioncello è quella in uscita (per i mezzi che si trovano in sosta prima delle 23).

I turisti o residenti che desiderano ottenere il permesso di circolazione nella ZTL devono recarsi presso lo sportello situato nell’ufficio turistico di Via Fucini, angolo via Aurelia. L’ufficio in questione è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Con l’arrivo dell’estate, anche una delle mete più ambite in assoluto rinforza le proprie Zone a Traffico Limitato, portando avanti un trend che ormai riguarda tutta Italia. Considerando il grande afflusso di persone – e quindi di veicoli a motore – che d’estate finiscono per godersi le vacanze a Castiglioncello, non siamo stupiti più di tanto di questa decisione.

Gestione cookie