Autostrade mazzata durissima: prezzo raddoppiato, ma c’è la soluzione

Gli automobilisti devono fare di nuovo i conti con gli aumenti delle autostrade: il prezzo stavolta raddoppia, ma per fortuna si può evitare.

Viaggiare in autostrada è senza dubbio una comodità, ma al tempo stesso è anche una spesa tutt’altro che banale. I costi principali sono ovviamente quelli legati al pedaggio, che oltretutto sono spesso interessati da rincari. Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia di una nuova durissima mazzata per tutti coloro che utilizzano abitualmente le grandi arterie autostradali italiane.

autostrade italia aumento prezzi pedaggio
Ancora aumenti in autostrada: automobilisti spiazzati – Foto Canva (Flopgear.it)

Non bastavano gli aumenti dei pedaggi dei mesi scorsi, che già avevano pesato parecchio sul bilancio dei pendolari. Telepass ha infatti annunciato che molto presto il canone mensile del telepedaggio salirà tantissimo: il rincaro, in questo caso, è addirittura del 113%. Il servizio Telepass Family passerà infatti da 1,83 euro a 3,90 euro (IVA inclusa) su base mensile.

Telepass ha provveduto a informare in questi giorni tutti gli abbonati, spiegando che questo aumento di prezzo entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 luglio. Nella comunicazione l’azienda spiega che questo rialzo del prezzo si è reso necessario a causa del significativo incremento di “oneri, costi e investimenti“. Per farla breve, Telepass ritiene che per continuare a erogare servizi a una certa qualità è necessario operare questa modifica sul prezzo di Telepass Family.

Mazzata durissima: ancora aumenti per gli automobilisti

Si tratta di una modifica unilaterale, pertanto gli utenti possono semplicemente accettarla (senza fare nulla) oppure recedere dal contratto con effetto immediato, senza dover pagare alcuna penale. Il dispositivo potrà poi essere restituito entro sei mesi dalla cessazione del contratto. Ma esistono delle alternative a Telepass? In realtà sì, ci sono delle soluzioni su cui l’utente può puntare per continuare ad avere un dispositivo per evitare le file al casello. In Italia operano infatti UnipolMove e MooneyGo che propongono un canone con più vantaggi rispetto a Telepass.

autostrade italia aumento prezzi pedaggio
Telepass, mazzata durissima: raddoppia il canone, come evitarlo – Foto ANSA (Flopgear.it)

L’abbonamento di UnipolMove è infatti fissato a 1,50 euro al mese: l’attivazione e la consegna sono completamente gratuite, ma la vera ‘chicca’ è che con UnipolMove il canone rimane gratuito per un anno (un’offerta attiva fino al 7 maggio 2024, ndr). E per quanto riguarda invece MooneyGo?

Anche con quest’altra soluzione i vantaggi sono piuttosto evidenti. Il canone è di 1,50 euro al mese, proprio come UnipolMove, anche se bisogna pagare un costo di attivazione di 5 euro. In alternativa si può puntare sul pagamento in base all’utilizzo effettivo: 2,20 euro al mese di effettivo utilizzo e un’attivazione di 10 euro.

Impostazioni privacy