Dalla Cina arriva la citycar da soli 4800 euro: concorrenza distrutta, prezzo e qualità impareggiabili

Novità importanti dalla Cina, con una nuova citycar che si presenta con un costo davvero ridicolo e che farà contenti tutti.

Negli ultimi anni è diventato evidente a tutti la crescita della Cina nel mondo automobilistico mondiale. Sono tantissimi coloro che hanno messo le mani su veicoli provenienti dall’immensa nazione asiatica, con questa che si è sviluppata prettamente sulla produzione di citycar in particolar modo elettriche.

Changan Lumin citycar Cina novità Italia 4800 Euro
Citycar da 4800 Euro dalla Cina (Canva – flopgear.it)

Ciò che ha contribuito alla crescita del mercato cinese è inoltre lo straordinario rapporto tra la qualità e il prezzo. In Europa infatti si sta discutendo su come faccia la Cina a mantenere i prezzi così bassi e concorrenziali, tanto è vero che Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha fatto partire un’indagine riguardanti i rapporti tra le case automobilistiche e il Governo di Pechino.

Intanto le auto cinesi diventano sempre più popolari, tanto è vero che stanno nascendo una serie di citycar sempre più apprezzabili. Al giorno d’oggi l’elettrico riguarda delle auto che possono essere usate di fatto solo all’interno delle strade urbane, visto come la loro autonomia difficilmente dà modo di effettuare dei lunghi viaggi.

I costi però sono davvero molto allettanti, basti pensare a quello che sta portando avanti in questo periodo la Changan. La casa cinese ha dato vita alla Lumin, una vettura che in Cina ha iniziato a far parlare di sé nel 2022 e che forse potrebbe essere pronta in futuro a diventare appetibile anche in Europa, visto il prezzo di vendita.

Changan Lumin: elettrica da soli 4800 Euro

Le citycar devono essere delle vetture compatte e perfette per districarsi nel traffico e soprattutto trovare parcheggio. Per questo motivo è nata la Changan Lumin, un veicolo che si presenta con delle dimensioni davvero molto contenute, visto come la lunghezza sia di 327 cm, la larghezza di 170 cm e l’altezza di 154 cm.

Changan Lumin citycar Cina novità Italia 4800 Euro
Changan Lumin (Changan Press Media – flopgear.it)

Al proprio interno monta una batteria al litio da 12,92 kWh che le dà modo di rimanere in strada per un totale di 205 km nella versione base e di 307 km in quella potenziata. Il sistema è regolato da una piattaforma Epa0, con il motore che eroga un massimo di 41 cavalli, mentre passa a 48 per il top di gamma, il che le dà modo di toccare un picco di velocità di 101 km/h.

L’accelerazione si calcola dunque dagli 0 ai 50 km/h, con questo passaggio che avviene in 5,9 secondi. Eccezionale l’attenzione che è riservata per le migliorie tecnologiche, basti pensare infatti come l’auto presenti un sistema infotainment da 10,25 pollici, un’enormità per un veicolo di modeste dimensioni come la Changan Lumin.

Non male anche i tempi legati alla ricarica, tanto è vero che permette di passare dal 30 all’80% in soli 35 minuti.  Il prezzo inizialmente aveva un valore di 49.900 Yuan, ovvero 6360 Euro, ma di recente il costo è stato ulteriormente abbassato, facendolo così passare a un totale di soli 4800 Euro. Un prezzo che sicuramente non sarà confermato nel caso in cui la Lumin dovesse approdare nel mercato europeo, ma questa citycar rimarrebbe comunque molto richiesta con il rapporto tar la qualità e il prezzo che è eccellente e con la Cina che punta a diventare sempre più imponente.

Impostazioni privacy