Formula 1, Red Bull scrive la storia: è stato il primo team a farlo

La Red Bull è pronta per fare la storia della F1, ed ha preso una decisione davvero molto forte. Ecco tutti i dettagli.

Sta per partire il mondiale di F1 targato 2024, con le prime presentazioni che avverranno attorno al 5 di febbraio. La Red Bull toglierà i veli alla RB20 il giorno dopo San Valentino, subito dopo rispetto alla Mercedes ed alla Ferrari. Ormai manca davvero poco allo spegnimento dei semafori, con il Gran Premio del Bahrain che è invece in programma per sabato 2 di marzo, ed è in quel frangente che verremo a scoprire definitivamente i valori in campo.

Red Bull che colpaccio
Red Bull con Max Verstappen in azione (ANSA) – FlopGear.it

Non ci sono dubbi sul fatto che la Red Bull e Max Verstappen siano i grandi favoriti, potendo contare su un vantaggio tecnico che nell’ultimo biennio è stato enorme. Il figlio di Jos è in uno stato di forma impressionante, ed ormai non sa più cosa significhi la parola errore. In questo clima assolutamente rilassato, il team di Milton Keynes ha svelato anche una grande novità.

Red Bull, ecco chi hanno deciso di prendere

La F1 è sempre stato, così come il resto del motorsport, uno sport “da uomini”, ma pian piano le cose stanno cambiando, con tante ragazze che si stanno avvicinado alle quattro ruote. La F1 Academy è un campionato propedeutico per le giovani che hanno intenzione di sognare l’approdo nella massima formula, ma oggi non vi parleremo di una donna che sta per arrivare in qualità di pilota. Infatti, la Red Bull ha annunciato l’ingaggio nel proprio team di una figura femminile, che di certo non avrà un compito semplice.

Max Verstappen donna nel box
Max Verstappen ai box (ANSA) – FlopGear.it

Dal 2024, Emmie Jones farà parte della squadra di meccanici, incaricata di sostituire le gomme ai pit-stop di Max Verstappen e Sergio Perez. Per lei si tratta di un sogno che diventa realtà, anche se va detto che entrare in un team di questo livello non sarà facile. Quelli della squadra di Christian Horner, allo stato attuale delle cose, sono i migliori meccanici del mondo, in grado spesso di cambiare le gomme in meno di due secondi.

Per la Jones la F1 non è comunque una novità, dal momento che lavora in questo ambiente dal 2018, anche se ha avuto dei ruoli differenti da quello che andrà a ricoprire tra poche settimane. All’epoca lavorava in Mercedes e si occupava dell’area tecnica nel box di Lewis Hamilton, per poi passare alla Red Bull nel 2022, proprio all’inizio dell’era ad effetto suolo che il team di Milton Keynes sta letteralmente cannibalizzando.

Ecco le parole della Jones, riportate anche in questo video ufficiale caricato sul canale YouTube dei campioni del mondo: “Sono davvero orgogliosa di essere la prima donna a ricoprire il ruolo di meccanico per la Oracle Red Bull Racing, per me è come realizzare il sogno di una vita. Spero che la mia storia possa ispirare tante ragazze che vogliono intraprendere questo tipo di carriera. Volevo diventare una meccanica già da tanto tempo, sono sempre stata attorniata dai motori grazie ai motori grazie a mio padre e mio fratello. Lavorare in un team di F1 è un sogno che si realizza“.

Change privacy settings
×