Toyota aggiorna il modello preferito da tutti: clienti senza parole

La Toyota ha svelato una grande novità su una delle sue auto migliori, e tutti la vogliono provare. Ecco i dettagli sulla vettura.

Il marchio Toyota vuole crescere ancora e presenta un’altra novità, aggiornando quello che è il suo modello del momento. Stiamo parlando della GR Yaris, il modello che si ispira alla vettura che sta dominando la scena nel mondiale rally, con titoli mondiali vinti a raffica in questi ultimi anni. Come sempre, la casa del Sol Levante vuole prendere spunto dai suoi successi nel motorsport per applicare le varie tecnologie al mondo del prodotto, e lo fa con risultati eccezionali.

Toyota nuovo gioiello
Toyota cambia tutto – FlopGear.it

Il marchio del Sol Levante è impegnato sia nel mondiale rally che nel FIA WEC, vale a dire il mondiale endurance dove si è laureata campionessa del mondo per l’ennesima volta lo scorso anno. A breve ci sarà il rally di Monte-Carlo, mentre il 2 di marzo l’endurance partirà in Qatar dove scatterà una nuova sfida a colossi come Ferrari, Porsche e tanti altri.

Dunque, la Toyota è molto impegnata sia nel mondo delle corse che in quello dell’automotive, con il momento attuale che la vede molto improntata sul passaggio all’elettrico. Tuttavia, i vertici hanno appena assicurato che sono in arrivo tanti nuovi modelli spinti dal motore termico, che senza alcun dubbio continuerà a far parte della gamma. A questo punto, andiamo a scoprire i segreti della nuova GR Yaris.

Toyota, ecco la nuova GR Yaris

La Toyota GR Yaris è forse il modello più cattivo in assoluto della gamma giapponese, ed è anche una delle ultime a non essersi convertita alla logica dei SUV. Una delle grandi innovazioni è il cambio automatico ora ad 8 rapporti, sul quale la casa giapponese stava lavorando da parecchio tempo è che adesso è finalmente realtà.

Toyota GR Yaris che novità
Toyota GR Yaris in mostra (Toyota) – FlopGear.it

Esso è stato studiato appositamente per quest’auto, e chi l’ha provata dice che i risultati sono a dir poco sorprendenti. Ci sono delle modifiche anche al motore 3 cilindri turbo 1,6 di cilindrata, con la potenza che è andata a crescere. Dai 261 cavalli originali ora si è saliti a quota 280, praticamente un motore quasi da supercar su una vettura comunque compatta nelle sue dimensioni. Anche la coppia beneficia delle modifiche e da 366 Nm passa a 390.

Tra le novità compare anche una scocca che è divenuta più rigida, grazie a punti di saldatura nuovi ed adesivi strutturali. A questo punto è stato necessario adattare anche le sospensioni, che garantiscono un approccio ottimale alla guida sui fondi più complessi. Di certo, tutti questi interventi sono stati a dir poco sorprendenti, ed hanno permesso ai fan di casa di Toyota di godersi un vero e proprio gioiello rallystico adattato alla strada.

Per il momento non sono ancora noti i prezzi, che verranno annunciati a breve assieme alla data di uscita. Di certo, è stato fatto un vero e proprio capolavoro per una GR Yaris che, pur essendo compatta, può regalare delle sensazioni di guida da vero brand premium. Presto avremo altre novità su questo gioiellino.

Impostazioni privacy